Libriamodena e Curiosa: a Modena tante occasioni di svago

curiosa.jpgDue appuntamenti interessanti per questo fine settimana a Modena, da scegliere a seconda se volete un posto al caldo, o volete affrontare il gelo di questi giorni.
In Piazza Grande sabato 8 e domenica 9 dicembre torna l’appuntamento con Libriamodena, la rassegna dell’editoria modenese. L’evento, organizzato dalla Associazione Editori Modenesi, vedrà la partecipazione di una decina di case editrici del nostro territorio che proporranno le loro ultime pubblicazioni. Un’offerta varia ed articolata, tra cui ognuno potrà trovare libri interessanti da regalarsi o da regalare in occasione del Natale. La produzione editoriale delle case editrici modenesi spazia infatti in un ricco ventaglio di proposte: dai romanzi ai libri per ragazzi e bambini, dai volumi di gastronomia a quelli di storia locale, dalle raccolte di poesia ai libri fotografici. Ma soprattutto un patrimonio culturale composto in gran parte da opere di autori locali, personalità di notevole spessore che gli editori modenesi incoraggiano, promuovono e pubblicano, per farli conoscere ad un pubblico sempre più vasto di lettori.
Un’occasione unica, dunque, per sfogliare, scegliere ed acquistare volumi di qualità, ancora una volta riuniti tutti assieme in una grande “libreria all’aperto”. libriamodena.jpg
E per chi deciderà di essere in piazza sabato 8 Dicembre vi segnalo che  torna il tradizionale Trenino di Modenamoremio, che effettuerà il suo giro nel centro della città.
Un modo divertente per conoscere il centro storico di Modena e per fare un’opera buona. Infatti parte del ricavato sarà devoluto a favore della Fondazione Ant Italia Onlus che si occupa del sostegno delle persone malate di tumore.
Se invece non amate particolarmente il freddo, a ModenaFiere questo fine settimana trovate Curiosa – Idee Atmosfere Sapori in Fiera, la mostra mercato dedicata proprio alle idee-regalo per il periodo natalizio.
L’esposizione sarà virtualmente divisa in tre settori. Idee regalo dove potrete trovare abbigliamento, accessori, articoli per la casa e il tempo libero, ma anche mobili, complementi d’arredo e tovagliato, fino al benessere e cura della persona, senza dimenticare gli addobbi natalizi e l’occorrente per confezionare i pacchi regalo
Se poi non perdete una puntata di Paint your life, e affidereste il restyling della vostra casa a Barbara Giulienetti, Io Creo in fiera è il vostro evento. Un intero settore dedicato alla creatività e alle attività manuali, nel quale principianti ed esperti del mondo del “fatto a mano” potranno sbizzarrirsi nel realizzare manufatti unici e irripetibili, acquistare le ultime novità e scambiarsi consigli e segreti.
Sul sito iocreoinfiera.it sono presenti tutti gli appuntamenti per partecipare a dimostrazioni dal vivo, workshop e presentazioni. logo_curiosa_ioCreo.gif
Senza dimenticare la buona cucina. Enogastronomia è il vero e proprio paradiso dei golosi e dei buongustai: una vasta scelta di prodotti tipici e tradizionali da tutta Italia per assaporare cibi e bevande di ogni regione. Un percorso fatto di assaggi e degustazioni nel quale troveranno ampio spazio le aziende agricole del territorio e le aziende alimentari con produzione a chilometro zero, alla ricerca della qualità garantita dal produttore al consumatore.
All’interno di Curiosa due le inziative legate alla solidarietà verso la bassa modenese colpita dal terremoto: le aziende dei Comuni colpiti dal sisma saranno presenti all’interno dell’EmiliAmo Village con proposte per i regali di Natale e le creative di tutta Italia, i cantanti, gli attori e personaggi della tv italiana contribuiscono all’iniziativa “Teniamo Botta“ con UNA DECORAZIONE PER L’EMILIA. Decorazioni per addobbare l’albero realizzate a mano saranno disponibili durante la manifestazione, e acquistandole si sostiene l’iniziativa di ricostruzione della bassa modenese.
E ancora tante iniziative per i bambini e un’area dedicata agli amanti della musica country, con due serate di musica nonstop.
3 dei migliori dj italiani del genere country, oltre 10 gruppi di ballo che animeranno la pista e il grande momento live di sabato sera 8 dicembre con i Rodeo Fish. Per passare una giornata completamente all’insegna del country, non potete mancare il ristorante Tex Mex: un vero e proprio saloon con un’ ampia selezione di snack e dolci tipici della tradizione americana che non sfuggirà ai più golosi!
Ce n’è davvero per tutti. Programma completo all’indirizzo curiosainfiera.it

Libriamodena e Curiosa: a Modena tante occasioni di svagoultima modifica: 2012-12-07T09:33:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento