Iniziative per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

v-day,violenza alle donne,donneIl 25 Novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite con la risoluzione n. 54/134 del 1999, per ricordare un’emergenza sociale spesso sottovalutata. Come messo il luce dall’Organizzazione delle Nazioni Unite  la violenza contro le donne resta un «immenso problema ovunque nel mondo» e in numerose situazioni di conflitto è una piaga endemica.
Modena si prepara a ricordare questo appuntamento internazionale con una serie di iniziative organizzate dall’Associazione Casa delle Donne contro la Violenza Onlus, iniziate il 15 novembre, e che dureranno fino al 25 novembre.
Sabato 24 novembre, presso la Sala Pucci (via Canaletto 110), Non vi inasprite contro di loro conferenza-dibattito con il Prof. Leonardo De Chirico. L’iniziativa prende il via alle 14 con l’apertura di una mostra informativa, prosegue con la conferenza-dibattito del direttore del Centro Studi di Etica e Bioetica di Padova e si concluderà con un aperitivo. La partecipazione è gratuita.
Lunedì 26 novembre alle 21 al Teatro Tenda, andrà in scena la lettura spettacolo Il vestito di Piume. Contro la violenza sulle donne: numeri e parole promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Modena. Si tratta di una lettura spettacolo con Donatella Allegro, Diana Manea, Antonio Tintis e, alla fisarmonica, David Sarnelli.
Gli artisti vogliono dar voce, con letture e musica, alle parole di scrittrici e scrittori, intellettuali e saggisti/e per interrogare e sfidare il tessuto sociale e culturale sul tema della violenza alle donne.
In Italia, ogni tre giorni una donna perde la vita per mano di uomo, quasi sempre un amico, un parente, un fidanzato o un ex fidanzato. La giornata del 25 novembre ci ricorda che queste violenze riguardano tutti – donne e uomini – e che si tratta della punta dell’iceberg di un fenomeno molto più ampio: uno stillicidio quotidiano che va dall’uso strumentale del corpo femminile e della sua immagine, alle violenze domestiche, fino all’orrore del femminicidio.


p>

Iniziative per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donneultima modifica: 2012-11-19T09:36:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento