Cinema in quartiere

incontri con l'autore,ugo gregoretti,cinema,cinema d'essaiPer mercoledì 14 novembre non prendete impegni. All’interno del ciclo di incontri Cinema in quartiere organizzati dal Salotto Magico, arriva per la prima volta in città Ugo Gregoretti, regista cinematografico, televisivo e teatrale.
Personalmente ricordo questo autore perché è la G. finale del film Ro.Go.Pa.G. – laviamoci il cervello. Un film del 1963 in quattro episodi, diretto ognuno da un regista diverso, il cui titolo è l’acronimo dei quattro registi: Rossellini, Godard, Pasolini e, appunto, Gregoretti. Il filo conduttore che lega gli episodi è il saggio di W.Packard I persuasori occulti, e l’episodio diretto da Ugo Gregoretti Il pollo ruspante racconta, forse in maniera leziosa ma assolutamente lungimirante, la perdita dei valori dell’Italia rurale e i mutamenti della società e del paesaggio durante il primo boom economico. Inoltre viene delineata con ironia il nuovo prototipo del piccolo borghese italiano nell’epoca dei bisogni indotti dal consumismo.
Mentre è del 1962 I nuovi angeli il primo film italiano che tocca l’evoluzione industriale nel Sud e i problemi del lavoro in un’industria del Nord.
Ha diretto Le tigri di Mompracem con Proietti, ma come racconta nel suo libro, quando cominciò a profilarsi all’orizzonte il Sandokan di Kabir Bedi, il suo lavoro fu nascosto per non influenzare gli ascolti della nuova fiction.
Passato dalla tv al cinema, dal teatro d’opera al teatro di prosa, sarà interessante sentire raccontare del mondo dello spettacolo da uno che è stato assunto alla Rai un mese prima che iniziassero le trasmissioni ufficiali. E che ha attraversato, nella sua più che cinquantennale carriera, buona parte della storia dello spettacolo made in Italy.
L’incontro si terrà a partire dalle 18, e parlarà delle sue opere con la professoressa Giuliana Pini, presso l’ex-Cinema Prinicipe (Piazzale Natale Bruni).

Vi lascio un pezzettino dell’episodio “Il pollo ruspante”, perché secondo me Gregoretti era uno che aveva già capito tante cose.

Cinema in quartiereultima modifica: 2012-11-12T09:49:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento