Live Sound Education 2012

corso di musica,musica,il mestiere della musica,centro musicaIl Centro Musica di Modena, il centro regionale per la promozione e la produzione musicale giovanile, anche per quest’anno organizza dei corsi che possono trasformare una passione in un mestiere. Perché fare della musica non significa solo stare su un palco, ma ci sono altri mestieri indispensabili per la buona riuscita di uno spettacolo.

C’è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso base per tecnico del suono. Il 19, 20 e 21 novembre, tre serate per approfondire gli aspetti principali: la ripresa di una sorgente, l’analisi di una scheda tecnica, mixer ed effetti, monitoraggio, cablaggi e connessioni, P.A. Il 26, 27 e 28 novembre sarà invece la volta del corso base per tecnico luci, che prevede l’analisi degli aspetti legati all’elettrotecnica di base (corrente e tensione, conduttori e isolanti, cavi, sicurezza) e alla fisica della luce (proprietà, trasmissione, percezione) per arrivare alle varie tipologie di lampade e sistemi ottici usati nello spettacolo, dimmer, controlli con mixer e software. In questo caso le iscrizioni scadono il 21 novembre. Entrambi i seminari, condotti da Filippo Stanzani e Fabio Vignaroli, si svolgeranno al Centro Musica di Modena (via Due Canali Sud 3) e le serate conclusive all’Off di via Morandi. La quota per un corso è 60 euro, mentre per frequentarli entrambi il costo è di 100 euro.

La novità di quest’anno riguarda il corso Manuale di sopravvivenza sul palcoscenico per cantanti e band. Il 3, 4, 5 dicembre Filippo Stanzani e Fabio Vignaroli spiegheranno ai musicisti quanto occorre assolutamente sapere in tema di acustica, elettroacustica, back-line, organizzazione di palco, service audio, tecnici e promoter. Il tutto con esempi e dimostrazioni, videoproiezioni, immagini, grafici ed ascolto. La quota di partecipazione è di 60 euro e le iscrizioni scadranno il 28 novembre.  

Per informazioni e iscrizioni: Centro Musica tel. 059 2034810, cmusica@comune.modena.it (informazioni e dettagli su www.musicplus.it).

Live Sound Education 2012ultima modifica: 2012-11-05T09:49:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento