Cuochi per un giorno

cuochi_per_un_giorno.jpgI programmi per imparare a cucinare impazzano su tutti i canali e si dedicano alle ricette più disparate. Dallo chef diabolico Ramsey alla nazional-popolare Benedetta Parodi, che insegna a mettere in tavola i migliori surgelati di sempre, non vi nascondo che amo anche le competizioni a suon di mestoli, e non ho perso nemmeno una puntata di Masterchef Italia, prima edizione vinta dal modenese Spyros Theodoridis…modenese d’adozione, che ha fatto parlare della nostra città ancora una volta.
E se in casa avete dei cuochi in erba sabato 6 e domenica 7 ottobre Modena diventa la capitale della cucina con Cuochi per un giorno, il primo festival nazionale di cucina per bambini da 0 a 12 anni.
Per dare ai baby chef under 12 la possibilità di mettersi alla prova e di imparare cose nuove l’appuntamento è alla Secchia Rapita, storico ristorante cittadino. images.jpg
Due giornate, decine di appuntamenti e laboratori in cui i piccoli cuochi potranno annusare, toccare, pesare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere. La parola d’ordine è divertirsi! Ma c’è molto di più, perché cucinando s’impara: tra pentole e ingredienti i bambini, infatti, imparano a mangiare e ad avere un rapporto sano con il cibo.
Non mancheranno vere e proprie lezioni di cucina con importanti chef “stellati” emiliani per incuriosire anche mamma e papà, e stand con attività per avvicinarsi alla cucina attraverso diversi linguaggi espressivi: ci sarà una libreria golosa con un angolo di letture animate a tema culinario condotte da vere e proprie attrici, angoli sensoriali e giochi sulla cucina come il “memory sensoriale” e piccole casette dove mettere alla prova, indovinare e riscoprire i cinque sensi. E poi uno spazio dove i piccolissimi, dai 18 mesi ai 2 anni, potranno cimentarsi in golose manipolazioni. Un occhio di riguardo andrà a tutti i bambini cecliaci: anche loro potranno realizzare ricette ad hoc con la partecipazione dell’AIC Emilia Romagna (Associazione Italiana Celiachia).
Il prezzo del biglietto varia a seconda delle attività a cui si sceglie di partecipare. Parte del ricavato sarà destinato alla ricostruzione di una Scuola delle zone colpite dal terremoto.
Infoline e prenotazioni: La Bottega di Merlino, tel. 059.212221 www.cuochiperungiorno.it

Cuochi per un giornoultima modifica: 2012-10-01T09:37:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento