Rataplan

Rataplan.jpgMettete insieme centinaia di giovani allievi delle Scuole di musica dell’Emilia Romagna, un fine settimana che si preannuncia così caldo da costringerci ad uscire di casa e la cornice del centro storico di Modena, e otterrete gli ingredienti che daranno vita, venerdì 6 e sabato 7 luglio alla decima edizione a Rataplan.
Promosso dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Modena, dalla Fondazione Teatro Comunale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, da Assonanza e AIdSM Associazione Italiana delle Scuole di Musica, Rataplan è una grande festa della musicale, dove le nuove leve della musica dell’intera regione hanno l’opportunità di sperimentare il contatto con il loro pubblico.
La manifestazione si svolge attraverso molteplici esibizioni, tutte gratuite, per le piazze e i luoghi caratteristici del centro di Modena: Piazza Mazzini, Largo San Giorgio, Piazza Matteotti, Piazzetta Mario Molinari, i Giardini Ducali e, quest’anno per la prima volta, al Museo Casa Enzo Ferrari, Modena. I complessi coinvolti saranno la Band Giovani Note della Banda giovanile del corpo bandistico “G. Verdi”di Spilamberto, due ensemble della Scuola di musica Fondazione “C. G. Andreoli”di Mirandola, la “Junior Band” della Associazione scuola di musica Filarmonica di Tresigallo (Ferrara), la Scuola di musica del corpo bandistico “P. Bignardi” di Monzuno (Bologna), l’Associazione musicale “Il flauto magico” di Formigine, la Società Filarmonica Novese di Novi, l’Ensemble Giovanile “Casual Band” della Banda di Modena, la Scuola comunale di musica “O. Pistoni” di Sassuolo, la Mondaino Young Orchestra della Scuola di Musica di Mondaino (Rimini), e la Banda giovanile intercomunale di Quistello-Poggio Rusco (Mantova).
A questa edizione parteciperà la Roosevelt Jazz Band della Roosevelt High School di Seattle (USA), diretto da Scott Brown. L’ensemble si esibirà, nelle serate di venerdì e sabato, ai Giardini Ducali.

Programma:
Venerdì 6 luglio – ore 21.30
Concerto della ROOSEVELT JAZZ BAND
della Roosevelt High School di Seattle (USA)
Giardini ducali

Sabato 7 luglio – ore 17.30 e ore 19.30
Concerti dei gruppi strumentali delle Scuole di Musica
Piazze e giardini del centro storico

Sabato 7 luglio – ore 21.30
Spettacolo conclusivo con la partecipazione della Roosevelt Jazz Band e dei gruppi strumentali delle scuole di musica Giardini ducali

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.



 

Rataplanultima modifica: 2012-07-06T09:15:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento