Itinerando Emilia Romagna

Itinerando Emilia Romagna 2012.jpgQuale miglior fine settimana se non quello di Pasqua per inaugurare la manifestazione “Itinerando Emilia Romagna” che fino a marzo 2013 prevede quasi 200 escursioni alla scoperta del territorio dell’Appenino modenese.
Quasi 200 iniziative, che hanno preso il via sabato 7 aprile con il “safari dietro la pista di Fiorano”, un’escursione in mountain bike a “caccia” di caprioli sulle prime colline modenesi.
Per i golosi e gli appassionati di enogastronomia, oggi lunedì 9 aprile, nel Parco dei Sassi di Roccamalatina di Guiglia torna “Al pan fat in cà”. La giornata, che prevede il ritrovo alle ore 9.30 presso il centro parco “Il Fontanazzo” di Pieve di Trebbio, prevede una passeggiata fino a “Cà Uccellara” dove si proverà a fare il pane come una volta per poi gustarlo tutti insieme in una grande festa con musica e grigliata. cascata_del_doccione.jpg
Magica la notte di sabato 14 aprile con “Suggestioni notturne al Bucamante”, una serata, con ritrovo alle 20.30 a Maranello, alla scoperta delle Cascate del Bucamante quando le luci delle stelle e della luna rendono più suggestive e magiche le leggende che popolano questi luoghi. Domenica 15 aprile, dalle 9, è in programma “Passaggio a sud ovest: la via Bibulca”, un’escursione sulle orme della storia che ripercorre un bel tratto della Via Bibulca, una delle vitali direttrici che conducevano oltre le ostiche montagne.
Si ritorna in mountain bike domenica 22 aprile per pedalare nel Parco dei Sassi di Roccamalatina tra le suggestive fioriture dei ciliegi. Si parte alle 9 da Monteombraro di Zocca per un percorso di 23 km su sentieri, campestri e brecciate.
“Viaggi e miraggi”, in programma mercoledì 25 aprile, è una passeggiata nella Riserva naturale orientata di Sassoguidano di Pavullo, per raggiungerne il cuore dove sorprendenti immagini porteranno alla scoperta di luoghi lontani come l’Islanda. Al termine della presentazione ci sarà un momento conviviale dove i sapori lontani si mescoleranno a quelli più vicini l’ultima escursione del mese sarà sabato 28 aprile, con “la linea gotica – la roba sover e broz”, una camminata nella storia, attraverso i luoghi del passaggio del fronte bellico. A seguire, pranzo del viandante e poi appuntamento al Museo di Iola con proiezione del film “La roba sover e broz” di Silvano Monti, con i ricordi dei bambini che sfollarono.
Questo è solo il programma per il mese di aprile, e oltre a segnalarvi io gli altri appuntamenti, potrete trovare le informazioni dettagliate del programma sul sito internet della rassegna itinerandoemiliaromagna.it.

 

Itinerando Emilia Romagnaultima modifica: 2012-04-09T10:34:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento