Nonantola film festival [edizione 2012]

manifesto.jpgSe fra il 25 e il 29 aprile fate un salto a Nonantola, non stupitevi se vi sentirete come a Cinecittà (o a Hollywood). Per il sesto anno di seguito il Nonantola film festival torna ad invadere le strade, perché a differenza dei soliti concorsi, questo prevede che i film in concorso siano realizzati nei 4 giorni di gara.
Nato con lo scopo di pubblicizzare il territorio, le storie di Nonantola e i suoi personaggi, i partecipanti al concorso dovranno lavorare alla sceneggiatura, alla produzione e alla postproduzione di un cortometraggio di 4 minuti, nei 4 giorni di gara, seguendo la traccia che sarà resa nota solo all’inizio della sceneggiatura.
L’iscrizione è gratuita, come anche il workshop che si terrà sabato 14 aprile presso il Cinema Arcadia di Ravarino, dove in collaborazione con la troupe Freim00, verranno affrontati gli aspetti più importanti per affrontare meglio la gara, da suggerimenti per scrivere una buona sceneggiatura a tecniche di montaggio. [qui il programma completo del workshop].
Fra le cose importanti da sapere è che il cortometraggio dovrà contenere alcuni elementi obbligatori che verranno comunicati ad inizio gara e dovrà rispettare il genere assegnato per sorteggio durante la serata di inizio gara, e almeno una scena del cortometraggio dovrà essere ambientata a Nonantola in modo chiaramente riconoscibile.
I cortometraggi finalisti verranno proiettati durante la serata finale del festival che si terrà il 6 maggio presso la Sala Troisi a Nonantola.
Al miglior cortometraggio andrà un premio di 1000 euro, al secondo classificato un premio di 500 euro e al terzo classificato un premio di 250 euro. Sono previsti anche un premio assegnato dal pubblico ed uno assegnato dagli iscritti finalisti.
Sabato 12 maggio invece avranno spazio i cortometraggi non finalisti con la proiezione e l’incontro/dibattito con e fra le troupe partecipanti.
Anche se non vi interessa partecipare, vale la pena fare un salto a Nonantola. Chi l’ha detto che “qui non è Hollywood”? [cit.]

Nonantola film festival [edizione 2012]ultima modifica: 2012-04-04T08:10:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento