BUK 2012 – Il festival della piccola editoria

fiera del libro,festival dell'editoria,concorsi letterari,foro boario,parco novi sad

ATTENZIONE: il festival della piccola e media editoria, causa neve e previste gelate, è stato sospeso per questo fine settimana e spostato al 3 e 4 Marzo…stesso posto, stesso programma.


A Modena il 4 e il 5 febbraio al Foro Boario (il palazzo che si affaccia sul parco Novi Sad) torna per il quinto anno BUK il festival della media e piccola editoria.
L’anno scorso vi avevo già raccontato di quanto l’atmosfera che si respira è di quelle che ci si aspetta di trovare ad un Festival dell’editoria dove a farla da padrone non sono certo i grandi nomi. Si incontrano gli autori, ci si aggira fra titoli poco conosciuti e si scelgono i libri  leggendo la trama sulla quarta di copertina, e non in base alla pubblicità di turno.
Le due giornate hanno anche un fitto programma di incontri con tantissimi autori, che presentano il proprio libro e si prestano alle domande dei lettori.
Il primo giorno l’inaugurazione si terrà alle 10 nella sala Grazia Deledda a cui seguirà il seminario “Cinguettii e Rumori, la verità viaggia su Internet?”, che cercherà di indagare la pertinenza e l’autorevolezza delle fonti nel web. Ormai tutte le nostre domande e gran parte delle informazioni ci arrivano attraverso Internet, e sembra che “se lo dice internet” è sicuramente corretto. Ma come orientarsi in questo “mare” di dati e notizie?
Se ne parla con Elena Malaguti (Assessore provinciale cultura, scuola, politiche giovanili), Fabio Poggi (Assessore comunale Politiche giovanili), Federico Farini (Università di Modena e Reggio Emilia), Stefano Epifani (Universtà La Sapienza di Roma), Andrea Zanni   (Wikipedia Italia), Enrica Manenti (vice presidente AIB), Silvia Menabue (dirigente ufficio XII per l’ambito territoriale della Provincia di Modena) e Giuliano Malagoli (Medialibrary on line), conduce Raffaella Cesaroni, giornalista SKY TG 24.
Alle 14.30 alla Sala Carducci ci sarà la premiazione del concorso organizzato dal Net-Garage di Modena “Parole digitali”. “L’ho letto su Wikipedia! Una volta era la TV a dirci come stavano le cose, ora è Internet a fornirci tutte le risposte. Ma davvero la Grande Rete non mente mai?”, questo il titolo del concorso, da svolgere in soli 140 caratteri.
Per conoscere tutte le iniziative nel dettaglio www.bukmodena.it
Buona lettura.

 

BUK 2012 – Il festival della piccola editoriaultima modifica: 2012-02-01T08:10:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “BUK 2012 – Il festival della piccola editoria

Lascia un commento