Macbeth e Romeo e Giulietta a fumetti

fumetti,biblioteca delfini,massimo bonfatti,balloonIl mondo disegnato creato dai fumetti ha sempre esercitato un certo fascino su di me.
E cosa succede quando di mescola l’arte dei fumetti con la musica della lirica?
Venerdì 25 novembre 2011, alle ore 18, lo si può scoprire alla Biblioteca Delfini dove saranno presenti Cesare Buffagni e Stefano Ascari, autori della versione a fumetto delle opere liriche Macbeth e Romeo e Giulietta.
Fumetto e opera lirica. Due generi artistici importanti che si incontrano nella iniziativa culturale voluta dalla fondazione Teatro Comunale: una collana di fumetti che traduce nel linguaggio dei balloons i libretti delle opere più importanti che sono messe in scena sul palco del Comunale.
E non è un caso che questo incontro avvenga in una città come Modena che ha dato i natali ad un nome importante per la lirica, Pavarotti su tutti senza dimenticare Mirella Freni e Raina Kabaivanska, mentre per il fumetto ricordiamo Silver, Bonvi, Massimo Bonfatti.
Ed è da questa scuola tutta modenese che discende anche il disegnatore del Macbeth, Cesare Buffagni, in arte Buffo, che ha esordito nel 1993 disegnando 30 episodi di Jo il Volontario per la rivista Modena Amica, prima di cimentarsi in numerose altre iniziative nelle vesti di sceneggiatore, disegnatore e docente di corsi di fumetto in tutta Italia. Sue numerose storie per il Cattivik edito da Macchia Nera.
Anche Stefano Ascari, modenese classe ’75, ha mosso i primi passi nel mondo del fumetto nello studio di Massimo Bonfatti collaborando alle strip di Cattivik e oggi lavora a tempo pieno come graphic designer presso l’agenzia Intersezione che ha fondato nel 2004.
Il progetto del Teatro Comunale ha da un lato lo scopo di avvicinare al teatro musicale il pubblico dei giovani, utilizzando un linguaggio più familiare rispetto a quello del libretto d’opera, dall’altro quello di contribuire a promuovere e valorizzare la tradizione fumettistica italiana che a Modena ha trovato storicamente, sia dal punto di vista creativo che della pubblicazione, uno dei suoi centri più importanti.

 

Macbeth e Romeo e Giulietta a fumettiultima modifica: 2011-11-21T08:12:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento