La Festa del Racconto

postfestadelracconto1.jpgIl concerto-lampo dei Nomadi ha riempito Piazza Grande per la giornata dedicata alla Modena beat, facendo (di fatto) di questa edizione la più riuscita di questi ultimi tre anni.
Ma per questo fine settimana voglio invitarvi ad un evento all’insegna della lettura fuori città.
Ha preso il via giovedì 29 settembre “La Festa del Racconto”, che fino a domenica 2 ottobre anima le cittadine di Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera. La manifestazione è dedicata alla narrativa in forma breve, e presenta in programma 44 eventi principali, tra incontri, laboratori, spettacoli di musica, danza, cinema, teatro ed altre iniziative di contorno.
Tantissimi gli ospiti celebri che siedono sulle caratteristiche “poltrone narranti”, piccoli allestimenti scenici diventati l’emblema di questa rassegna. Intervengono quest’anno alcuni tra i nomi più importanti della letteratura italiana come Dacia Maraini, una delle autrici più amate in Italia e nel mondo (1 ottobre alle 17.30 presso il Cortile di Levante della Biblioteca Loria a Carpi), Sebastiano Vassalli, autore de La chimera, vincitore nel 1990 allo Strega e finalista al Campiello (1 ottobre alle 21 presso l’Auditorium Loria a Carpi), solo per fare qualche nome.
Incursioni vengono effettuate anche nel mondo dell’arte con gli interventi di Philippe Daverio, critico, autore e conduttore della trasmissione televisiva Passepartout, godiamocelo dal vivo considerata la soppressione del programma (30 settembre alle 21 al Teatro Comunale di Carpi), Enzo Mari, uno dei padri fondatori del design italiano, insignito del “Compasso d’oro” (2 ottobre alle 17 presso la Sala dei Mori a Carpi) e Mario Dondero, grande maestro della fotografia (1 ottobre alle 10.30 presso l’Auditorium Loria di Carpi).
A tutto questo si aggiungono gli spettacoli di intrattenimento, con le esibizioni in un unico evento di Tre allegri ragazzi morti, Le luci della centrale elettrica, Nada e Mariposa (1 ottobre alle 21.30 al teatro Comunale di Carpi), il comico Vito (1 ottobre alle 21 in Piazza Castello a Campogalliano) ed altri artisti. Il programma completo, lungo ben 27 pagine, lo trovate alla pagina http://www.provincia.modena.it/img/icone/ico-pdf.gif.
Sarà interessante, alla modica cifra di 10 euro, partecipare alla LSD la lezione di Scrittura Detergente che si terrà sabato 1 ottobre alle 16 alla Libreria Mondadori di Carpi a cura di Gero Giglio. Una lezione che spiegherà “come fare piazza pulita della paura di scrivere in quattro passate e senza risciacquo”.
Avete capito dove mi troverete questo fine settimana.

Una volta al mese lascio questo blog a disposizione di chi vuole raccontare qualche angolo nascosto di Modena, o commentare quello che succede nella nostra città. Scrivetemi a vmodenablog@virgilio.it e potreste essere la prossima (ma anche il prossimo) guest-blogger.

 

La Festa del Raccontoultima modifica: 2011-09-30T10:28:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento