Omaggio a Pavarotti

luciano pavarotti,musica classica,concerto di lirica,pavarotti nel cuore,montale rangoneInizia con il sindaco di Modena che porterà gli omaggi sulla sua tomba a Montale fra le 10 e le 11 di Martedì 6 settembre la giornata dedicata a ricordare e celebrare il tenore che ha dato visibilità alla nostra città in tutto il mondo grazie alla sua ineguagliabile arte.
Inizierà così, mentre la filodiffusione trasmetterà sotto i portici del centro storico le arie e le romanze interpretate dalla voce di Pavarotti, e proseguirà con atre iniziative che terranno impegnata tutta la giornata degli appassionati fino al concerto che si terrà alle 21 in Piazza Grande.
Durante la giornata i negozi aderenti al circuito Modenaamoremio espongono immagini del tenore nelle vetrine. Mentre il Circolo filatelico culturale modenese Alessandro Tassoni, con il patrocinio del Comune, ha ottenuto da Poste Italiane un annullo postale celebrativo: una cartolina ufficiale con la foto del tenore da giovane, agli albori della sua carriera, e uno speciale annullo disegnato dal grafico Fulvio Mezzanotte. L’annullo si potrà ottenere dalle 15.30 alle 20.30 di martedì 6 settembre sotto il portico del Palazzo comunale.
La giornata si concluderà con il concerto gratuito in piazza Grande dal titolo “Pavarotti nel cuore”: si esibiranno i soprani Cristina Baggio (Italia), Olga Busuioc (Moldavia), Yeo Ji Won (Corea del Sud) e Ruzan Mantashyan (Armenia); i tenori Marco Frusoni (Italia) e Lu Yuan (Cina); i baritoni Valeriu Caradja (Moldavia) e Daniel Stefanow (Bulgaria) e il mezzosoprano Elisa Barbero (Italia).
Sul palco saliranno la corale modenese Rossini, diretta dal maestro Luca Saltini, e l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, guidata dal maestro Aldo Sisillo, direttore della Fondazione teatro comunale di Modena. Il programma del concerto è dedicato a brani celebri del repertorio lirico e prevede pagine solistiche, orchestrali e corali di Verdi, Rossini, Puccini, Donizetti, Boito, Massenet, Bizet e Delibes (si potrà prendere posto nelle 1500 poltroncine della platea a partire dalle 20.30).
Accanto al grande palcoscenico sarà allestito un maxischermo sul quale scorreranno le immagini del concerto. Per chi non potrà essere presente potrà seguire la serata in diretta televisiva digitale terrestre su Trc Telemodena  e in diretta web tv sul sito di Senape tv (www.senape.tv).

Omaggio a Pavarottiultima modifica: 2011-09-05T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento