Fine settimana della donazione

amore.jpgE finalmente è arrivato anche il fine settimana. Qualche altra ora di lavoro e poi saremo liberi di riposare e … fare un giro fra le strade della nostra meravigliosa città, complice il sole e il caldo.

Questo fine settimana però fate attenzione: nelle giornate di sabato 28 maggio dalle 15 alle 19  e domenica 29 dalle 11 alle 18, in città verranno allestiti due punti informativi in piazza Mazzini, con distribuzione di materiali e videoproiezioni, che Modena ha aderito alla giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti.

Attraverso il Comitato locale per la Campagna Regionale di informazione “Una Scelta Consapevole”, con capofila il Comune di Modena  e composto da Azienda USL e Azienda Ospedaliero Universitaria del Policlinico, insieme alle Associazioni AIDO,ANED,ANTF,ADMO ,ASEOP e AVIS, l’intero fine settimana si cercherà di sensibilizzare l’intera cittadinanza su questo tema.

In generale “la campagna” – dice Daniela Rodorigo, direttore della Comunicazione del ministero della Salute – “prevede una serie di iniziative promosse dalle associazioni di settore su tutto il territorio nazionale per favorire una maggiore consapevolezza sull’importanza di sottoscrivere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi, tessuti e cellule e far accrescere la conoscenza sui benefici del trapianto”.

La campagna 2011 ha come testimonial l’attrice Anna Mazzamauro, la quale compare nelle locandine eannamazzamauro.jpg nei manifesti che saranno distribuiti in maggio in tutto il territorio regionale e presta la sua voce al radiocomunicato che verrà trasmesso per due settimane a ridosso della Giornata nazionale dalle principali emittenti radiofoniche dell’Emilia-Romagna.

Il radiocomunicato è stato realizzato con il cantautore Roberto Ferri, che alcuni anni fa è stato sottoposto a trapianto di fegato e che ha realizzato un cd di canzoni (“Ti amo anche se non so chi sei”). I proventi del cd – a cui ha collaborato, tra gli altri, la stessa Anna Mazzamauro interpretando la poesia di Totò “A’ livella” – sono destinati all’associazione trapiantati di fegato e alla promozione della donazione di organi.

A Modena domenica 29, a partire dalle ore 11 fino alle ore 18 sarà presente anche RADIO INTERNATIONAL che, in accordo con numerose radio locali della Regione, provvederà a dar vita ad un ponte radio “parole e musica per la vita”: il programma servirà a dare voce, attraverso interviste mirate, a rappresentanti delle  associazioni, a donatori e trapiantati, agli operatori sanitari, oltre che ai cittadini . 

Oltre alle interviste, ci sarà il collegamento con altre emittenti locali, dirette con gli ascoltatori, e la diffusione dello spot  della campagna regionale.

In entrambe le giornate, per i bambini presenti, giochi a volontà e truccabimbi, quindi non lasciateli a casa con i nonni.

Fine settimana della donazioneultima modifica: 2011-05-27T11:03:32+02:00da VirgilioModena
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Fine settimana della donazione

  1. My name is Alex, I am 31 years european man, I never drank alcohol and did not smoke cigarettes, my blood is O+ and I have a good health. If you need liver transplant I am ready to give part of my liver, but I want to receive a big compensation for that…

    If you do not need liver transplant, but you know somebody who need it, please send my message to this person or keep it just in case.

    alexsilpo@yahoo.com

Lascia un commento