Fine settimana a Modena: arte o fiera?

musei_da_gustare1.jpgDal 2005 la Provincia di Modena con “Musei da gustare” propone un nuovo modo di pensare al tema del museo, proponendolo come contesto ideale in cui sperimentare e condividere i diversi “gusti” attraverso i quali si esprime la vita.
Il gusto di conoscere, esplorare e capire, il gusto di sorprendersi, di dialogare e creare, di ascoltare, di imparare a sentire e a guardare in modo diverso; il gusto di raccontarsi e di confrontarsi; il gusto di mettersi in gioco, di immaginare nuovi mondi possibili.
Il gusto di fare tutte queste cose assieme alla famiglia, agli amici, ai colleghi… o perché no, anche insieme a sconosciuti che condividono i medesimi interessi, gli stessi desideri di crescita e svago.

Attraverso questa iniziativa ogni singolo museo – partendo dal proprio contesto specifico e sfruttando appieno la propria “identità” culturale – può proporre eventi adatti a stimolare un gusto particolare in diversi tipi di pubblico (famiglie, adolescenti, anziani, bambini, single, studiosi di varie discipline, stranieri…).
Quest’anno il filo conduttore della VII edizione della rassegna Musei da gustare che si svolgerà lungo due week end, il 9-10 aprile e il 16-17 aprile 2011, è  quello del rapporto con gli altri.
Ogni museo proporrà un tema legato allo stare insieme, declinando secondo la propria sensibilità e vocazione l’esperienza della condivisione, che sia sentimentale, professionale, storica o sociale. Oltre 50 eventi, a Modena e nella provincia,  con il coinvolgimento anche di altri soggetti, invitati a un “dialogo” sul tema. Un museo tira… l’altro, come parte di noi e come altro da noi.
Gli eventi si terranno nei musei modenesi con orari di apertura anche protratti in orario serale, a biglietto gratuito o ridotto.
Programma completo cliccando qui http://www.museimodenesi.it/news/~files/File/Programma%20modificato.pdf
Se invece a gennaio ve la siete persa questo fine settimana nei padiglioni di Modena Fiere (Viale Virgilio) sabato 9 e domenica 10 aprile torna “Expo Elettronica e Colleziosa” l’appuntamento con gli appassionati di elettronica, informatica, collezionismo, fotografia e videoriprese.
Inoltre Expo Elettronica ospiterà l’annuale Symposium A.R.I. Modena sul tema “Le radio con i numeri”, che si svolgerà presso la “Sala 400” (posta al primo piano dei padiglioni della Fiera di Modena); ulteriori informazioni riguardanti il programma definitivo si possono trovare sul sito www.arimodena.it.

Se non sei ancora fan della pagina facebook del blog di Modena, clicca sul “mi piace” qui sotto, e rimarrai aggiornato in tempo reale su quello che accade in città.

Fine settimana a Modena: arte o fiera?ultima modifica: 2011-04-08T11:39:41+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento