Imparare a scrivere un soggetto per il cinema

uomo_fiammifero_11.jpgSe si digita su un qualsiasi motore di ricerca “come si scrive un soggetto per il cinema” vengono visualizzate centinaia di pagine con consigli pratici, e anche pagine scritte da persone del mestiere che svelano trucchi e metodi.
Quali ingredienti servono per fare un soggetto? Quanto deve essere lungo un soggetto? In quale tempo verbale si scrive un soggetto? Chi fa narrativa non è un buon scrittore di soggetti cinematografici. Chi scrive per il cinema pensa per immagini, deve mostrare, non raccontare.
A Modena sabato 5, sabato 12 e sabato 19 febbraio 2011 presso “Fusorari cibi & Viaggi” in Piazzale Torti, si terrà un workshop di 20 ore di lezione per imparare a scrivere una sceneggiatura “Scrivere un soggetto per il cinema”.
Dal sito: “Ogni storia è potenzialmente una storia di successo, basta conoscere la miscela delle emozioni. Qualunque film di successo tiene viva l’attenzione dello spettatore per almeno novanta minuti senza perdere colpi. Qualunque storia di successo è frutto di un sapiente dosaggio delle emozioni. Esistono dei metodi, che costringono l’attenzione del pubblico a restare accesa, rendendo il racconto appassionante. Il segreto sta nella struttura del racconto, sia esso per immagini o letterario. Da Via col vento a Pulp Fiction, dai 400 colpi ad Avatar tutti contengono una struttura che emoziona e appassiona durante il corso della storia. Il corso che proponiamo mira a svelare i segreti della struttura e a studiarli in modo da renderne padroni i partecipanti. Attraverso l’analisi dei maggiori film di successo, e dei metodi di scrittura che li hanno generati, scopriremo quando e come devono essere introdotti gli elementi essenziali del racconto, fino ad arrivare a scrivere una storia che potrà diventare un soggetto per il cinema.
Il corso, dunque, intende fornire le basi per la costruzione e la scrittura di un soggetto per il cinema. I soggetti prodotti nell’ambito del corso saranno sottoposti ad editor di case di produzione.” Termine per le iscrizioni 29 gennaio 2011.
Per maggiori informazioni www.fusorari.it.

Se non sei ancora fan della pagina facebook del blog di Modena, clicca sul “mi piace” qui sotto, e rimarrai aggiornato in tempo reale su quello che accade in città.

Imparare a scrivere un soggetto per il cinemaultima modifica: 2011-01-10T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento