Libro o e-book?

parole-digitali-loc.jpgCredo sia stato l’argomento di questo 2010: meglio il caro, buon vecchio libro con le sue pagine di carta o il più moderno e-book, meno poetico ma tanto più pratico?
Durante l’incontro “In punta di penna” della scorsa estate, Erri de Luca raccontò che i libri, una volta esaurita la loro funzione “didattica”, in tempo di guerra nella ex-jugoslavia diventarono buoni per potersi scaldare. E questo gli e-book, con tutta la loro velocità e praticità, è una cosa che non potranno mai fare.
E non mi riferisco solo al calore di una fiamma, ma anche al calore dell’emozione di uscire dalla libreria, dopo aver vagabondato per almeno un’oretta fra scaffali e dorsi, aver letto almeno una decina di quarte di copertina alla ricerca dell’autore giusto, della storia da leggere, con in mano il sacchetto che contiene un piccolo universo vergato a lettere scure su carta bianca. La cosa a cui non riuscirei mai a rinunciare è all’odore di stampa di un libro nuovo.
E tu che adesso mi stai leggendo cosa preferisci? Un bel libro da leggere sfogliando le pagine di carta, sottolineando a matita i passaggi preferiti, pieno di segnalibri, oppure un e-book leggero, pratico, pieno di note e commenti elettronici?
Se hai voglia di dire la tua, scrivilo in 140 caratteri (max) e invia il messaggio all’indirizzo di posta elettronica paroledigitali@comune.modena.it.
Parteciperete così al concorso organizzato dal Comune di Modena in collaborazione con la rete NetGarage.
Tutti gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 13 febbraio 2011, corredati di nome, cognome, data di nascita (il concorso è riservato ai ragazzi dai 15 ai 25 anni),indirizzo, numero di telefono.
Una giuria di esperti selezionerà un vincitore tra i sostenitori del libro e uno tra i patiti dell’e-book, che saranno premiati con un netbook, saranno inoltre segnalati altri quattro messaggi che saranno premiati con un buono acquisto (da 60, 40, 30, 15 euro) da spendere all’interno di Buk il 19 e 20 febbraio 2011.
La premiazione si svolgerà sabato 19 febbraio alle ore 14.30 presso il Foro Boario di Modena, Sala Pivano, all’interno di BUK – Festival della piccola e media editoria.
 Gli elaborati, inoltre, partecipanti concorreranno alla costruzione di un e-book, a cura degli organizzatori, che sarà pubblicato e liberamente scaricabile dal sito:
www.comune.modena.it/netgarage, dove potete trovare anche altre informazioni sul concorso.

 

Se non sei ancora fan della pagina facebook del blog di Modena, fatti un bel regalo e clicca sul “mi piace” qui sotto, e rimarrai aggiornato in tempo reale su quello che accade in città.

Libro o e-book?ultima modifica: 2010-12-27T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento