Il Villaggio di Natale

pattinaggiosughiaccio.jpgAmmetto di aver comprato il primo regalo di natale circa 15 giorni fa, e sabato ero in giro per il centro a cercare di spuntare la lista degli altri regali da fare. Ma sono rimasta (piacevolmente) sorpresa quando girando l’angolo di Piazza Grande per attraversare Piazza XX Settembre mi sono ritrovata in pieno clima natalizio.
Per le luminarie bisognerà aspettare il primo di Dicembre, ma in Piazza XX Settembre è stata allestita una pista del ghiaccio all’interno di un vero e proprio Villaggio di Natale.
Il villaggio sarà aperto tutti i giorni (escluse le mattine del 25-26 dicembre e 1 gennaio) fino al 9 gennaio e aspetterà grandi e piccini con la pista per il pattinaggio su ghiaccio immersa in un piccolo bosco dove scoprire creative decorazioni natalizie, realizzate dall’Istituto Venturi (istituto superiore d’arte, sezione ceramica) e dal Museo della Figurina.
La pista da pattinaggio, 300 metri quadri di superficie, di tradizionale mantiene solo l’aspetto, perché «sarà fatta – spiega Francesco Ferro, direttore di ModenAmoreMio – con un materiale speciale, brevettato e realizzato negli Usa. Tale da garantire un effetto scivolamento pari a quello del ghiaccio vero e da ridurre l’impatto nei casi di cadute. È la prima pista del genere in regione». L’utilizzo della pista ecologica elimina il rumore della produzione del ghiaccio, in modo tale da evitare l’inquinamento acustico già al centro di polemiche sollevate da alcuni residenti della zona.
Il biglietto d’ingresso costerà 5 euro, comprensivo del noleggio per i pattini. L’orario feriale va dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 19,30. Nei festivi c’è più tempo per divertirsi sul ghiaccio: dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 22.
Un’occasione in più per scegliere il centro della città per il proprio shopping natalizio: i negozi partecipano all’iniziativa offrendo a tutti i clienti che effettueranno in centro i loro acquisti, nel periodo del Villaggio di Natale, la possibilità di ricevere degli sconti per l’accesso alla pista.

Foto: Flickr

Diventa anche tu Fan del Blog di Modena su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Modena e provincia.

Il Villaggio di Nataleultima modifica: 2010-11-22T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento