Fotografare il gioco

cartolina_fotogioco.jpgChe la fotografia sia un’altra delle cose a cui mi dedico ve lo avevo già raccontato. Per questo volevo avvisarvi che scade il 25 ottobre la possibilità di partecipare al 1° concorso fotografico a tema FOTOGRAFARE IL GIOCO organizzato da “Il Castello dei ragazzi” di Carpi in collaborazione con il Gruppo fotografico GRANDANGOLO.
In occasione dei suoi 30 anni di attività, la Ludoteca comunale, che in questi anni ha lavorato in modo costante alla valorizzazione della cultura del gioco, vuole focalizzare l’attenzione sulle infinite variabili che il gioco, nella sua accezione più ampia, può assumere nel corso della vita di ogni persona. 
Particolarmente significativo negli anni dell’infanzia, il gioco nelle sue varie espressioni accompagna tutte le età dell’uomo, dall’infanzia all’età adulta. Fotografare il gioco significa, in un certo senso, “mettere in gioco” la fotografia tra le infinite possibili immagini del giocare, in un esercizio di libertà e regola, tra realtà e immaginazione, che è l’essenza stessa del gioco.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti, amatori e professionisti, senza alcuna limitazione di età. (Per i minori di anni 18 è richiesta anche la firma della persona esercente la patria potestà).
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 fotografie. Le immagini dovranno avere una risoluzione di 300 dpi, misurare cm 20×30 e dovranno essere presentate in formato jpg. I file dovranno essere così nominati: prime tre iniziali del cognome, prime tre iniziali del nome e numero progressivo d’ordine. Esempio: Rossi Mario, file n° 1: ROSMAR1.
Le opere dovranno essere spedite al seguente indirizzo di posta elettronica:
grandangolocarpi@libero.it (Jumbo Mail o simili)*. 
Sarà anche possibile spedire le opere per posta ordinaria, o consegnarle a mano, su supporto CD-Rom o DVD, al seguente indirizzo:
Castello dei ragazzi
Palazzo dei Pio
Piazza Martiri, 59
41012 Carpi (MO).
L’eventuale supporto magnetico non verrà restituito.
Sul sito della Ludoteca (cliccare qui) trovate la scheda di partecipazione senza la quale non potete essere ammessi al concorso ed il regolamento integrale.
In occasione del convegno “Il gioco che verrà. Identità e futuro delle ludoteche tra tradizione e innovazione” che si terrà a Carpi il 24 novembre 2010) verrà allestita una mostra fotografica con le immagini che la Giuria riterrà idonee ad essere esposte. La mostra sarà allestita a Palazzo dei Pio, nelle sale del Castello dei ragazzi dal 20 novembre 2010 all’ 8 gennaio 2011. Nel corso dell’inaugurazione, verranno assegnati i premi alle migliori fotografie che verranno anche pubblicate sul sito del Castello dei ragazzi insieme ad una presentazione degli autori.

Fotografare il giocoultima modifica: 2010-10-18T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento