Le Fiere d’Ottobre

Ottobre fiera.pngNon è troppo tardi per raccontarvi di un evento che si svolge in provincia da circa 500 anni. Le Fiere d’Ottobre di Sassuolo non sono un singolo evento, ma un ricco e variegato programma che coinvolge ogni ambito commerciale e culturale della cittadina.
Ogni settimana ha il suo “tema” e il suo programma: la Féra di curiàus, la Féra dal bèli dann,  la Féra di resdàur, la Féra di sdàs, la Féra di stumpài.
Quello che interesserà le shopaolic come me è che tutte le domeniche i negozi aperti espongono la merce a prezzi d’occasione, una specie di periodo di saldi in anticipo.
Anche se in realtà per tutto il mese la cittadina è un fermento di iniziative culturali, mostre e concerti.
La tradizionale rassegna degli “Incontri con l’autore” quest’anno vedrà alternarsi sul palcoscenico del Teatro Carani  Pietrangelo Buttafuoco (10 ottobre), Chiara Gamberale (17 ottobre), Paolo Guzzanti (24 ottobre), Mario Ventura (30 ottobre), Valerio Massimo Manfredi (31 ottobre), Alberto Angela (sabato 6 novembre) e Pupi Avati (domenica 12 dicembre) festeggerà a Sassuolo i suoi 40 anni di carriera presentando i suoi libri “Il figlio più piccolo” e “Gli amici del Bar Margherita”.
In piazzale Roverella, uno dei luoghi più incantevoli di Sassuolo, si alterneranno nelle 5 domeniche d’ottobre, dalle 8 alle 20,00, nove Case editrici nate e operanti nel territorio modenese. Presentazioni e tanti libri tra cui scovare quello giusto per ciascuno di noi. Proporranno le loro pubblicazioni e le ultime novità editoriali. Romanzi, racconti, poesie, saggi, studi di storia locale, guide, libri fotografici… tutti i generi sono rappresentati. L’AEM raccoglie infatti ben 20 Editori locali e vanta un catalogo di oltre 1.500 titoli. Una bella occasione quindi per incontrare una produzione libraria ricca e importante, spesso introvabile nei circuiti della grande distribuzione.
So che avrei dovuto avvisarvi prima, ma è stata una mia amica a ricordarmi (e a trascinarmi) a Sassuolo, dove non andavo da molto tempo. E dopo aver lanciato imprecazioni contro il parcheggio impossibile, mi sono goduta un bel pomeriggio soleggiato d’ottobre passeggiando nelle stradine invase di gente.

Qui il programma completo.

 


Le Fiere d’Ottobreultima modifica: 2010-10-11T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento