29 settembre [2010]

29settembre.jpgChe Modena è considerata la capitale della musica beat ve l’ho raccontato l’hanno scorso (cliccare qui per leggere). E anche quest’anno il 29 settembre, il cuore di Modena e dei modenesi tornerà a pulsare di note musicali. Sembra che Maurizio Vandelli mentre cantava “seduto in quel caffè, io non pensavo a te” si immaginava in largo Porta Bologna, a Modena. Era il 1967 e l’Equipe 84 portò al successo questa canzone scritta da Mogol e Battisti, e Modena rende omaggio a tutti quei musicisti che frequentavano il bar Grande Italia in Largo Bologna.
L’anno scorso la piazzetta del bar Grande Italia fu intitolata al 29 settembre con una stele in una aiuola fiorita. Quest’anno gliene sarà affiancata un’altra: riporterà parole di Edmondo Berselli, scrittore e giornalista modenese scomparso questa primavera.
Come nessun altro aveva saputo raccontare quei momenti della nostra storia e le alchimie socio-musicali di queste terre dove era nato e cresciuto. A lui è dedicata l’intera giornata, che tornerà a guardare al futuro con i concerti nelle piazzette del centro di tante band giovanili venute quest’anno anche da diverse città italiane. E celebrerà il nome di Modena in tante belle canzoni della musica leggera firmate da grandi autori, nel gran concerto di piazza Grande.
La formula è quella dell’anno scorso: dalle ore 16.30 nelle tre piazze del centro Largo di Porta Bologna, Piazza San Giorgio e Largo Muratori bande giovanili e guest star cantano il Beat. Alle 19.00 in Largo di Porta Bologna dedica a Edmondo Berselli.
Dalle 20.00 tutti in Piazza Grande per ricordare il giornalista Edmondo Berselli  con “Quel gran genio del mio amico” conduce Leo Turrini, con ospite Renzo Arbore.
Shapiro, invece, sarà la star del concerto che coronerà la serata. Sul palco saliranno anche tanti altri artisti: Stefano Calzolari, Alberto Bertoli, i Rats, Filippo Graziani. E poi ancora, i Modena City Ramblers, Francesco Baccini, Cristina Donà e il gruppo Wienna e dintorni.In caso di pioggia il concerto si terrà al Teatro Storchi.

29 settembre [2010]ultima modifica: 2010-09-27T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento