Iniziative di mobilità sostenibile

europeanmobilityweek.gifTorna l’autunno (non come stagione ma come tempo meteorologico) e torna il blocco al traffico cittadino. Con una importante novità: il blocco totale delle auto inizia prima del solito e non è programmato per il giovedì, ma sarà impossibile circolare nel centro cittadino la domenica.
Il blocco totale delle auto inizia domenica 12 settembre nella giornata di avvio della Settimana europea della mobilita’ sostenibile e sarà in vigore dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 18 nell’area solitamente interessata dalle limitazioni del traffico del giovedì, e continuerà per tre domeniche fino al 28 settembre.
Con le “solite” deroghe per i veicoli a gpl, metano, elettrici, le pool-car (con almeno tre persone a bordo se omologati per quattro o più posti a sedere o con almeno due persone a bordo se omologati per due posti a sedere), i veicoli Euro 4, gli Euro 5 e i diesel Euro 3 con filtro antiparticolato. Una deroga è prevista anche per i veicoli a servizio degli invalidi e delle persone con difficoltà a deambulare, dei lavoratori in turno, quelli attrezzati per il pronto intervento, la manutenzione di impianti pubblici o privati, il trasporto di farmaci e prodotti deperibili.Mobilità sostenibile small.jpg
Questa iniziativa oltre a sensibilizzare i cittadini verso un utilizzo razionale della macchina, è utile per abbassare il livello delle polveri sottili nell’aria. E sono il pretesto per iniziative collaterali alla chiusura del centro cittadino alle auto.
Domenica 12 settembre dalle 15.00 “Tre frazioni in bicicletta:da Cittanova a Sassuolo”: Biciclettata organizzata dal Circolo ricreativo di Cittanova con un percorso adatto per grandi e bambini in tre tappe: si parte dalla sede del Circolo in via Pomposiana, 52 a Cittanova e si prosegue per Marzaglia nuova, poi per Marzaglia Vecchia e si arriva a Sassuolo. 
Per informazioni: Circoscrizione 4 tel. 059 2034030.

Domenica 18 settembre dalle 9.45 alle 11.30 “Passeggiata della salute al Parco Amendola Sud”: mattinata dedicata ad esercizi da fare in gruppo scoprendo gli angoli più belli del parco realizzata in collaborazione con la Uisp. I partecipanti potranno anche prenotare una passeggiata nel Giardino della Memoria. Seguirà un piccolo buffet a base di frutta proveniente da agricoltura biologica offerto da Biodisera, il mercato serale con i prodotti delle aziende della provincia di Modena. 
Mentre dalle 16.00 “Biciclettata alle Quattroville”: biciclettata organizzata dalla Polisportiva Quattro Ville di Via Barbolini, con un percorso adatto anche ai bambini – partenza da via Barbolini per percorrere via Villanova, Sant’Onofrio e Quattroville. Sosta presso la Stazione dei treni e rientro sulla ciclabile.
Per Informazioni: Circoscrizione 4 tel. 059 2034030-36.

Domenica 28 settembre alle ore 21.00 Piazza XX Settembre “Una bici che va…pedalata fra immagini parole e note”,  presentazione del volume fotografico “Velocità silenziosa” di Gianni Volpi. Talk show sulle due ruote con: Giorgio Pighi, Bruno Pizzul, Enzo Siviero, Andrea Bartali, Renzo Soldani, conduce Ettore Tazzioli, interventi musicali di Giorgio Bertacchini, in collaborazione con Officina Emilia.

Momenti per riscoprire la periferia cittadina, e momenti per godersi il centro città liberato dalle macchine in giorni in cui non dobbiamo scappare al lavoro e possiamo circolare con lentezza.

Iniziative di mobilità sostenibileultima modifica: 2010-09-08T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento