TwittAperitivoModena

Twitter.jpgE’ poco più di un anno che ogni settimana dedico del tempo alla città di Modena scrivendo su queste pagine, dedicandole del tempo per farla conoscere a chi a Modena non c’è mai stato, e per farla apprezzare di più a chi invece ci vive. Non nascondo che all’inizio con la sua aria tranquilla e operosa non mi ha affascinata subito, anzi. Mi sembrava se ne stesse un po’ defilata, a testa china solo a lavorare e produrre. Per un bel po’ di tempo ho sempre creduto che le cose più belle e più divertenti succedessero lontane da qui.
Attraverso questo blog, giorno dopo giorno, ho imparato a conoscere e ad apprezzare di più questa città. Ho scoperto quante attività culturali vengono organizzate per coinvolgere i cittadini. E cerco di trasportare tutto quello che vivo, che vedo (o a cui spero di partecipare) in questo posto virtuale.
Per una volta farò il percorso inverso. Finalmente un evento nato sul web sbarca in città.
Dal social network Twitter al Griffin’s Irish Pub. Ma andiamo con ordine.
Twitter è un microblogging, uno di quei posti dove ci si registra, si sceglie una username e una password, si sceglie un’avatar e si ha la libertà di esprimersi…in 140 caratteri.
Il nome “Twitter”, corrispondente sonoro della parola tweeter, deriva dal verbo inglese to tweet che significa “cinguettare”. Il New York Times ha dedicato al fenomeno della piattaforma di microblogging, sempre più in voga negli Stati Uniti, un vero e proprio albero genealogico di vip che, oltre ad essere iscritti, sono molto attivi sia nei propri aggiornamenti, sia nel costante monitoraggio di quello che scrivono gli altri vip. Ed è di pochi giorni fa la notizia, apparsa su Repubblica, che un gruppo di ricercatori delle università di Harvard e Northeastern hanno utilizzato oltre 300 milioni di tweet americani per “mappare” l’umore degli utenti, contando sul fatto che il social network non è un luogo in cui si finge. Altri esperimenti sono già stati fatti in altre parti d’Italia. Ma stasera Venerdì 23 luglio, per accertarci che dietro avatar e nickname ci siano persone vere e piacevoli, al Griffin’s Irish Pub è stato organizzato il primo twittaperitivo a Modena. Un ritrovo per tutti i twitter emiliani e romagnoli che vorranno passare una serata in Largo Hannover 67. Per aderire all’iniziativa ci si può iscrivere qui, ma anche se non si è iscritti e si ha la curiosità di dare un volto ed una voce a persone con cui si twitta l’occasione è quella giusta. Vincerò la mia proverbiale riservatezza e ci sarò anche io, con il bicchiere di birra più grande che c’è. Cheers.

TwittAperitivoModenaultima modifica: 2010-07-23T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento