Fra la via Emilia e il West

Paolo Simonazzi emilia max mara-thumb-430x259-78192.jpg“Fra la via Emilia e il West” oltre che essere il titolo di un album di Francesco Guccini (e un verso della canzone “Piccola Città”), è anche il nome della mostra fotografica di Paolo Simonazzi allestita in occasione del primo concerto modenese del cantautore. Le fotografie sono state raccolte in un lungo arco di tempo da un reggiano che di mestiere fa il fisiatra e il medico sportivo, ma ha raccolto immagini e suggestioni di una terra, quella emiliana, che si mescola e si contamina con le suggestioni provenienti da oltreoceano.
Una sorta di indagine antropologica per immagini che verte sull’emulazione di elementi della cultura e del costume americani: dal fast-food alla musica rock, dallo sport – il basket, il baseball, il foot-ball – alla Harley Davidson.
Nelle fotografie scattate in giro per l’Emilia Romagna si riconosce il tributo ai paesaggi dei maestri americani, e nelle foto si mescolano elementi di importazione a quelli della tradizione:  le auto, le motociclette, i fast food, i distributori di benzina, i juke box e i flipper si mescolano alle scene e ai paesaggi emiliani: tigelle e crescentine al Drive In dall’insegna luminosa, le Harley Davidson luccicanti nei panorami nebbiosi, le insegne pubblicitarie che riprendono le targhe made in Usa, le strade intitolate a Jack Kerouac di paesi di provincia, il mito di Elvis Presley in una rotonda sul mare.
Oltre ad essere degli scatti molto affascinanti e visivamente seducenti.
In sottofondo si può sempre sentire la musica, quella che su questa strada è nata e cresciuta, dei Nomadi, di Guccini, Ligabue, Vasco Rossi, Zucchero.


La mostra “Tra la via Emilia e il West” di Paolo Simonazzi è stata inaugurata sabato 26 giugno e sarà visitabile nei seguenti orari: sabato 3 e 10 luglio dalle 15 alle 19; altre immagini sono esposte presso la Galleria Metronom di viale Amendola 142 a Modena. Orari: da mercoledì a sabato dalle 15 alle 19. info tel. 059344692.

la foto qui

 

 

Fra la via Emilia e il Westultima modifica: 2010-07-02T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento