Palazzo Ducale a porte aperte

DSCF6120.JPGContinuano, nei mesi di Giugno e Luglio, le visite al Palazzo Ducale di Modena, attualmente sede dell’Accademia Militare.
Il Palazzo Ducale in origine era un castello, apparteneva agli Estensi, e serviva a controllare le vie di comunicazione con Ferrara, il Po e l’Adriatico. Fu però distrutto quando nel 1306 una rivolta popolare cacciò il signore d’Este. Solo nel 1340, con il ritorno degli Estensi, fu decisa la costruzione di una nuova roccaforte, che quando la famiglia fu cacciata da Ferrara nel 1598 ne fece la sua residenza ufficiale. Successivamente però il palazzo fu sede di governi, amministrazioni ed enti pubblici. Dal 1947 è sede dell’Accademia militare, quindi è una bella occasione poter avere l’accesso alle sale interne.
Il Palazzo Ducale così come lo conosciamo oggi è opera dell’Avanzini, che ha creato un illustre esempio di architettura civile settecentesca e uno dei più grandi palazzi barocchi d’Italia.
L’elegante facciata si presenta con tre piante di finestre affiancate, coronate da balaustre con statue. La parte centrale e quelle laterali sono sopraelevate. Il cortile d’onore, con elegante loggiato a due piani, è ritenuto un capolavoro dell’architettura barocca. Da qui si accede allo scalone d’onore, ornato da statue romane, che porta alle numerose sale della Residenza Estense. In particolare si segnalano: la Sala del Trono, il Salottino d’Oro, il Salone d’Onore e la sala dello Stringa.
Il percorso guidato inizia dal Cortile d’onore e prevede la visita del Museo dell’Accademia(ex appartamenti dei Duchi estensi) e delle sale dell’Appartamento di Stato.
La prenotazione è obbligatoria, e saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 50 persone per gruppo). Il costo del biglietto è sempre di 7€ a persona escluso i bambini minori di 12 anni.
Il pagamento del biglietto dovrà essere fatto presso lo IAT , in Via Scudari n° 8/10 prima della visita, dopodiché il gruppo sarà accompagnato dalla guida direttamente da Via Scudari verso il Palazzo Ducale.
Avete l’occasione di vedere l’interno del Palazzo Ducale ancora domenica 27 Giugno, domenica 4, giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 luglio.

Palazzo Ducale a porte aperteultima modifica: 2010-06-23T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento