Libro vecchio fa…buon lettore!

vecchi_libri.jpgI libri non dovrebbero mai essere buttati via. Li conservo tutti, anche quelli che non mi è piaciuto leggere. Li tratto come oggetti di valore, e non me ne separo mai, e dopo qualche tentativo ho anche smesso di prestarli. Nonostante promesse e rassicurazioni i libri prestati non sono mai tornati indietro, e credo proprio di sentirne ancora la mancanza.
Quando ne inizio a leggere uno, annoto subito in alto a sinistra nella pagina con il titolo luogo in cui mi trovo, e data in cui lo inizio a leggere. E durante la lettura sottolineo i passaggi che mi hanno colpita, appunto spunti di riflessioni che poi approfondisco, o annoto giudizi di stile. L’ho sempre fatto. Sembra quasi di instaurare un colloquio con lo scrittore, e quando lo ripongo nella libreria so che quando mi ricapiterà fra le mani non solo potrò trovare le frasi che mi sono piaciute di più, o le citazioni migliori, ma fra quelle parole sottolineate e quelle appuntate a margine capire anche chi ero.
Eppure capita che a volte bisogna fare delle scelte. E svuotare una cantina o un solaio da troppi libri accumulati che non si sa dove mettere.
A Modena la biblioteca Delfini – e tutte le altre presenti in città – sarà felice di accettare donazioni di libri, CD musicali e film su DVD, purchè in buono stato.
Libri di più recente edizione donati alla collettività possono sostituire copie usurate oppure essere venduti in Bancarella. I punti Bancarella
sono dei punti vendita all’interno della biblioteca Delfini, Villaggio Giardino, Crocetta e Rotonda dove libri e riviste posseduti in più copie, invecchiati o destinati al macero, si trovano in vendita a prezzo d’occasione. Si tratta di tutti quei testi che la biblioteca elimina dopo controlli accurati e in coerenza con le sue politiche di acquisto (es. testi sostituiti con edizioni più aggiornate o comunque reperibili in altre biblioteche cittadine). Il ricavato sarà destinato all’acquisto di nuovi libri.
Per info più dettagliate rivolgiti alla biblioteca a te più vicina.

Io sarò fra quelli che comprano però, che i miei libri non potrei mai e poi mai darli via.

Libro vecchio fa…buon lettore!ultima modifica: 2010-06-16T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento