Tutti in fiera

ScrittaSangi5.jpgIeri mattina Anna, che su twitter trovate come @Annina123, che è di Modena ma per uno strano scherzo del destino vive a Lecce, mi ha lasciato un messaggio: Hai visto? San Zemian ci ha messo la barba bianca. Lei, per la festa del Santo Patrono ha fatto il viaggio da sud a nord, e come regalo per il suo compleanno che cade lo stesso giorno, ha trovato la neve.
In questa domenica di festa ci siamo svegliati sotto 10 centimetri abbondanti di neve, con fiocchi grassi e fitti che venivano giù senza nessun accenno a smettere.
Ma a quanto pare San Geminiano ci tiene troppo ai festeggiamenti in suo onore e verso le 12 la neve ha smesso di venire giù. Ma la fiera, l’avrebbero allestita lo stesso considerata la nevicata?
Vi posso assicurare che nessun modenese lo ha messo in dubbio, e anche quest’anno la fiera ha totalizzato il pieno. Tutte le strade del centro erano invase di bancarelle, gente e … ghiaccio. La neve era stata spalata e messa al centro strada, dove tutta calpestata è diventata anche pericolosa, scivolosa e ghiacciata. I più fortunati avevano i moon boot ai piedi, ma sicuramente non ho visto tacchi in giro.
All’ingresso di via Emilia, dal lato del largo Sant’Eufemia si veniva subito accolti dall’odore forte della cipolla arrostita, ottimo accompagnamento per una piadina con porchetta, e poi il profumo delle crepes e quello dello zucchero sciolto a caramellare frutta e mandorle.fiera.jpg
All’incrocio con Corso Canalgrande solo l’imbarazzo della scelta se andare fino in fondo a Via Emilia, o avviarsi verso destra per poi risalire su da Via Taglio, o girare a sinistra per poi risalire fino a Piazza Grande.
E per qualche shopaholic incallita c’erano anche tutti i negozi aperti in piena modalità “saldi”.fiera1.jpg
E poi banchi di tutti i generi: abbigliamento, bigiotteria, utensili per la casa con tanto di dimostrazione pratica dell’uso, gli incensi e l’oggettistica esotica, piccoli e grandi affari per tutti i gusti. Gli immancabili “indiani” con la loro musica dal vivo.
San Geminiano anche quest’anno non ha deluso le aspettative e ha regalato a tutti i modenesi un pomeriggio di svago, nonostante la nevicata notturna.
Il mio scetticismo sullo svolgimento della fiera mi ha fatto uscire di casa senza macchina fotografica, le foto però le ha fatte Anna, che ringrazio per l’autorizzazione a pubbicarle anche qui.

Tutti in fieraultima modifica: 2010-02-01T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento