L’arte del gioco

giochi.jpgAvendo una sorella maggiore di ben quattro anni ai giochi da tavolo abbiamo dedicato tanti nostri pomeriggi, complici mamma e papà che non facevano mancare occasione per regalarcene qualcuno.
Attraverso i giochi imparavamo che esistono delle regole da rispettare, che bisogna prestare attenzione se si vuole raggiungere un obiettivo e, magari, vincere, soprattutto imparavamo a starcene in silenzio per un po’ dedicando qualche ora di respiro ai nostri genitori.
La capacità e la passione del gioco ci ha accomunate da sempre e ancora oggi non manca l’occasione per una “partitella”, anche se non ci siamo mai trasformate in giocatrici “professioniste”.
Per chi invece considera i giochi di società più di un semplice passatempo a Modena può iscriversi al Club TreEmme, la più antica associazione ludica Italiana che opera nel mondo dei giochi da tavolo, di ruolo e di miniature. Fondata quasi per gioco nel 1981 ha collaborato negli anni con enti e istituzioni in numerose iniziative a carattere locale e nazionale quali ModCon e PLAY: Festival del Gioco ottenendo la stima e la fiducia delle maggiori asso- ciazioni ludiche Italiane e degli editori.Modena_Play festival del gioco.jpg
E l’occasione potrebbe essere il corso “L’arte del gioco” finalizzato alla preparazione e formazione di dimostratori di giochi da tavolo di qualità. Il Club TreEmme e l’esperto ludico Andrea “Liga” Ligabue mettono la loro esperienza e competenza ludica come garanzia sulla qualità del personale formato. La lista di coloro che supereranno la prova finale verrà consegnata alle case editrici Italiane che partecipano a PLAY – Il festival del gioco in programma a Modena il 13 e 14 Marzo 2010, o ad altri eventi ludici sul territorio Italiano e anche alle ludoteche presenti sul territorio modenese e nelle zone limitrofe. I

l corso di formazione si articola in 5 sedute della durata di due ore l’una ed alterna momenti di apprendimento teorico ad esercitazione pratiche. Alla fine del corso avrà luogo un breve esame teorico e una seduta di gioco, aperta al pubblico, che avrà la funzione di esame pratico.
Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Crocetta in via Canaletto 108 da martedì 19 gennaio alle 17, l’esame finale sabato 20 febbraio con un pomeriggio aperto a tutti i giocatori. Il corso, gratuito, è indirizzato a tutte le persone dai 16 anni in su.
Per iscrizioni, maggiori informazioni e per scaricare il programma completo del corso: www.comune.modena.it/biblioteche/crocetta/artedelgioco.pdf
E buon divertimento!

L’arte del giocoultima modifica: 2010-01-18T08:20:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento