Ottobre Rosso alla Tenda

tenda_caffe_big.gifA Modena l’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune ha dedicato un posto ai giovani, lo ha chiamato “la Tenda” e dal 1999 organizza eventi culturali rivolti essenzialmente a loro.

All’inizio era un vero e proprio tendone, dal 2002 è diventato uno spazio stabile, al Novi Sad, all’incrocio fra Viale Monte Kosika e Viale Molza.

La stagione 2009/2010 si aprirà il 15 ottobre con una novità: ogni mese sarà scelto un tema, un filo conduttore che tenga insieme gli eventi proposti.

Il tema scelto per inaugurare la stagione è il Rosso. Un filo rosso che percorrerà le strade della guerra, ma anche dell’amore e della passione.

Per RossoTeatro Fiumi Prosciugati (17 ottobre) in Ricordo di Srebrenica, in cui Luisa Pietri porta in scena la drammaticità delle donne sopravvissute alle guerre, Grido Silenzioso. Non sono un’eroina (24 ottobre) storia di Ljusia che per sfuggire alla tragedia di Cernobyl entra a far parte dell’universo sommerso dell’immigrazione clandestina in Italia, e Gaza Street, il senso della guerra (31 ottobre) storia di un amore impossibile tra una donna ebrea e un uomo palestinese, Romeo e Giulietta calati nel dramma molto attuale della guerra infinita.

Per RossoCinema il film d’animazione Valzer con Baschir (15 ottobre) che culmina nelle stragi di Sabra e Shatila, vincitore del Golden Globe 2009, il film horror Lasciami Entrare (29 ottobre) di Tomas Alfredson, imperdibile film rivelazione della stagione cinematografica 2008/2009, Tutta colpa di Giuda (22 ottobre), film di Davide Ferrario dove l’impossibilità di trovare chi tra i carcerati intenda interpretare Giuda costringe a ripensare la Passione senza tradimento, né colpa, né condanna.

Ma Rosso non è solo il colore del sangue, è anche il colore della passione: ecco perchè per RossoLetture si avrà l’opportunità di vedere il reading musicato Cartoline da Bologna (16 ottobre) con Emidio Clementi, Riccardo Nuccini e Emenuele Reverberi, e Poesie in movimento (venerdì 23) tratto da “Lucido per pensieri” di Moreno Malavasi con Moreno Malavasi.

L’Ottobre Rosso della Tenda ospiterà dal 15 al 31 la mostra fotografica dal titolo RED di Davide Montorsi, artista modenese.

Lo dico sempre, e in fondo mi piace sottolinearlo: tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

 

Ottobre Rosso alla Tendaultima modifica: 2009-10-12T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento