Metti un pomeriggio al museo…

res_1359536860_metti.jpgLe sale dei musei d’Italia e di mezza Europa sono sempre stata la mia meta preferita.
E uno dei ricordi più belli è quello legati ai musei newyorchesi, dove per la prima volta non ho visto drappelli di studenti annoiati e distratti, ma scolaresche di bambini che raggiungevano l’opera d’arte con degli sgabellini per sedercisi intorno ed ascoltare quello che l’insegnate aveva da raccontare. Al Guggenheim ho anche visto una scolaresca in età elementare intenta a riprodurre, con matite colorate, un’opera di arte moderna.
Per questo ci tengo a segnalarvi l’iniziativa dei Musei Civici di Modena, che sabato 9 febbraio alle 16.30, inaugurano un ciclo di incontri dal titolo Metti un pomeriggio al museo…
10 appuntamenti, tutti di sabato e domenica pomeriggio, per sentir parlare di arte, incontrare esperti e curatori di mostre. E a seconda della giornata verrà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo o del tè e biscotti.
In questo primo appuntamento, sabato 9 febbraio, dopo l’aperitivo di benvenuto ci sarà la presentazione di “Taccuini d’Arte. Rivista di Arte e Storia del territorio di Modena e Reggio Emilia”. All’introduzione di Francesca Piccinini, direttrice Museo Civico d’Arte, e Claudio Franzoni, del comitato di redazione, seguiranno gli interventi di: Giorgio Bonsanti, Correggio e Begarelli tra realtà e leggenda Vincenzo Vandelli, Carlo Casaltoli e la manifattura ceramica Rubbiani.
Questi tutti gli appuntamenti di Febbraio, tutti ad ingresso gratuito, a partire dalle 16.30.
Domenica 10 febbraio, I candelieri del Duca
L’incontro, con gli storici dell’arte Patrizia Curti e Lorenzo Lorenzini, è dedicato all’argenteria estense.
Domenica 17 febbraio, Motivi e colori: i mosaici della villa tardoantica di Melda di Sotto a Savignano sul Panaro. Incontro con Maria Grazia Maioli, Archeologo Emerito della Soprintendenza per iBeni Archeologici dell’Emilia-Romagna che ha studiato le pavimentazioni musive esposte nella mostra Il mosaico riscoperto
Domenica 24 febbraio, I misteri della Pala Grossi
Incontro con gli storici dell’arte Antonio Buitoni e Angelo Mazza che sveleranno la provenienza e l’autore di un importante dipinto di fine Quattrocento
Per il programma completo comune.modena.t/museoarcheologico

Senza dimenticare che siamo ancora in pieno periodo carnevalesco, e sabato 9 febbraio al MEF – Museo Enzo Ferrari alle 15 vi aspetta la Famiglia Pavinorica, ma tutti mascherati.
E ci sarà uno spettacolo di magia per bambini e famiglie.

Metti un pomeriggio al museo…ultima modifica: 2013-02-08T09:11:00+00:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento